Da molto tempo esiste un dibattito aperto nel mondo gastronomico attorno a due figure del tapeo spagnolo: la Tapa ed il Pincho.
Perchè non è lo stesso una Tapa che un Pincho.
Chi può ponere fine a questo dibattito? E' la Reale Accademia Nazionale di Gastronomia quella che ha il potere per sentenziare una volta per tutte la definizione tra Tapa e Pincho. Ed aveva deciso di farlo durante il IV Campionato di Pinchos e Tapas di Oviedo che si è tenuto nel maggio 2009.
Ebbene, alla fine, la Real Academia de Gastronomía non si è pronunciata.
Per sapere quindi la differenza tra Tapa e Pincho ci rimane solo far fede ad un'altra accademia, questa volta quella della Real Academia Española de la Lengua (RAE).
Essa che definisce Tapa come una piccola porzione di cibo che si serve come accompagnamento di una bevanda, per poterla consumare occorre utilizzare una posata e suole essere più piccola rispetto ai piatti principali.
Il Pincho, più comune nel Paese Vasco, viene definito come una porzione di cibo consumata come aperitivo, che a volte viene servito con uno stecchino che unisce tutti gli ingredienti. È di dimensioni più piccole rispetto alla Tapa e con meno ingredienti.
La differenza, come potete notare, è minima. Tapas o Pinchos l'importante è che siano buenos.
Quindi...
¡ Vamos a Tapear ¡
o...
¡ a Pinchear !